top of page

CHIEDI E NOI RISPONDIAMO

  • Come funziona il servizio Sì Ristruttura™ ?
    Dopo aver compilato il modulo di contatto un nostro operatore ti contatterà per effettuare una breve intervista telefonica e fissare una data per il sopralluogo con un nostro tecnico presso il tuo immobile. A seguito del sopralluogo il tecnico incaricato sarà pronto a riceverti presso la nostra sede per consegnarti il preventivo dettagliato dei lavori e stipulare il contratto preliminare. A seguito della firma del contratto sarà realizzato il progetto su misura per te ed, una volta approvato, partiranno i lavori di ristrutturazione del tuo immobile. Una volta completato il cantiere ti sarà consegnata tutta la documentazione necessaria per certificare il tuo immobile come: - Grafici di progetto - Certificato di regolare esecuzione - Certificato impianti - DOCFA (planimetria catastale aggiornata) - APE (certificato di attestazione energetica) - Certificato di corretta posa in opera
  • Cosa significa il "VERO servizio di ristrutturazione Chiavi in Mano" ?
    Il servizio di ristrutturazione Chiavi in Mano nasce con l'intento di fornire al committente una ristrutturazione facile da gestire che comporta un impegno ridotto ed è pensato per chi non ha tempo per dedicarsi alla ristrutturazione. Il VERO servizio chiavi in mano è assicurato dal fatto che la ristrutturazione parte SOLO a progetto completato, nessuna scelta quindi sarà rimandata a dopo l'inizio dei lavori. Il committente è parte attiva del processo solo nella fase di progettazione.
  • Quali sono gli step del servizio Sì Ristruttura™ ?
    Il servizio è suddiviso in 3 step che includono altre fasi, quali: STEP 1 - Affidamento incarico - Intervista telefonica - Valutazione preliminare - Sopralluogo preliminare - Incontro in sede e firma contratto STEP 2 - Progettazione - Rilievo dettagliato - Presentazione progetto - Scelta dei materiali e finiture - Approvazione progetto STEP 3 - Consegna Certa - Avvio cantiere - Noi lavoriamo e tu potrai rilassarti come preferisci - Consegna immobile
  • Come faccio ad ottenere il servizio?
    Per ottenere il servizio di ristrutturazione Chiavi in Mano puoi metterti in contatto con noi tramite l'apposito Form cliccando sul tasto che trovi qui in basso
  • Quali servizi sono Inclusi nel preventivo?
    I servizi che troverai inclusi nel preventivo sono: - Progettazione - Direzione dei Lavori - Importo lavori edili ed impiantistici - Finiture ed accessori
  • Quali servizi NON sono Inclusi nel preventivo?
    I servizi non inclusi nel preventivo sono tutto ciò che non è possibile prevedere in fase di progettazione, quali: - Lavorazioni extra che non sono immediatamente valutabili prima di iniziare la fase di demolizione. - Lavorazioni extra richieste dal committente a seguito di nuove esigenze nate dopo l'avvio lavori.
  • Chi è l’interlocutore unico del servizio chiavi in mano? E qual è il ruolo dell’interlocutore unico in Sì Ristruttura™ ?
    L’interlocutore unico del servizio chiavi in mano è il professionista qualificato che si occupa di seguire il cantiere dal primo sopralluogo fino alla consegna delle chiavi dell’immobile, supportando il cliente nei rapporti con i fornitori, nella scelta dei materiali e informandolo sugli sviluppi del cantiere. Tale professionista qualificato (Geometra, Architetto, Ingegnere) è il tecnico che viene selezionato da Sì Ristruttura™ sin dal primo appuntamento in sede.
  • Come selezionate la rosa di tecnici con cui collaborate?
    Gli architetti, gli ingegneri e i geometri che collaborano con Sì Ristruttura™ sono tutti abilitati ed iscritti ai rispettivi albi. La selezione dei tecnici che collaborano con noi avviene sulla base di un’attenta valutazione della qualità offerta. Seguiamo da vicino i lavori in ciascun cantiere e sottoponiamo ad attento scrutinio l’operato dei tecnici per assicurarci che siano, in ogni momento, aderenti agli standard di Sì Ristruttura™
  • In base a quali parametri viene assegnato il tecnico?
    Il tecnico viene assegnato in base alla tipologia di ristrutturazione che si intende intraprendere e a dove è localizzato il cantirere. Questi due parametri sono essenziali per garantire la presenza in cantiere, l’intervento rapido in caso di necessità e la massima disponibilità per le richieste del cliente. La selezione dei tecnici (Geometri, Architetti, Ingegneri) che collaborano con noi avviene sulla base di un’attenta valutazione della qualità offerta.
  • Come vengono assegnate le imprese?
    La selezione delle imprese che collaborano con noi avviene sulla base di un’attenta valutazione della qualità offerta, a livello sia di prestazioni che di materiali e servizi. Seguiamo da vicino i lavori in ciascun cantiere e sottoponiamo ad attento scrutinio l’operato delle imprese subappaltatrici, per assicurarci che siano in ogni momento aderenti agli standard di Sì Ristruttura™, e sollevandole dall’incarico laddove le imprese affidatarie risultino non operare secondo i nostri livelli qualitativi.
  • Può accadere che un’impresa venga sostituita in corso d’opera?
    Seguiamo da vicino i lavori in ciascun cantiere e sottoponiamo ad attento scrutinio l’operato delle imprese subappaltatrici, per assicurarci che siano in ogni momento aderenti ai nostri standard, e sollevandole dall’incarico laddove non rispettino i nostri standard qualitativi. Questo spiega le modifiche nei team osservate da alcuni clienti. Siamo consapevoli che ciò possa provocare alcuni ritardi ma questa è una misura cautelativa che riteniamo importante adottare proprio a tutela dei nostri clienti.
  • Sì Ristruttura™ mi indica i partner da cui selezionare materiali, finiture e serramenti?
    I nostri clienti sono liberi di scegliere se gestire direttamente il contatto con i fornitori e l’acquisto dei materiali, o se invece affidarne la gestione a Sì Ristruttura. In questo secondo caso, Sì Ristruttura collabora con una rete capillare di grandi, piccole e medie imprese su tutto il territorio, che lavorano con noi con uno spirito di totale trasparenza e mutuo rispetto per offrire servizi e materiali di qualità e la migliore assistenza possibile ai nostri clienti.
  • Qualora si verificasse un ritardo come viene gestito?
    Nella fase di pianificazione, individuiamo una data stimata per la fine dei lavori, che tiene conto degli elementi a nostra disposizione e delle richieste espresse dal cliente. Le tempistiche previste sono quindi garantite, salvo richieste ulteriori che emergono in corso d’opera, o per ritardi nell’arrivo dei materiali acquistati da fornitori terzi, o circostanze impreviste che richiedono interventi ulteriori. In ogni caso, il cliente è costantemente informato di ogni sviluppo relativo al cantiere e ci impegniamo per cercare insieme le soluzioni migliori per gestire eventuali modifiche nelle tempistiche previste. Inoltre, i nostri contratti prevedono che Sì Ristruttura tuteli i clienti riconoscendo un indennizzo da 50€ per ogni giorno di ritardo imputabile alla gestione da parte dell’azienda.
  • Quali garanzie sono applicabili alle opere edili?
    Le opere godono della garanzia prevista dalla legge per due anni dalla consegna dell’opera ed inoltre offriamo al committente una garanzia di 1 anno di manutenzione qualora qualche opera realizzata dovesse presentare qualche difetto dovuto ad opere non completate a regola d'arte.
  • Quando e quali sono necessarie?
    I titoli abilitativi previsti dalla normativa nazionale sono: C.I.L., C.I.L.A., S.C.I.A., D.I.A. e Permesso di Costruire. Il titolo abilitativo da presentare al Comune (o Municipio) dipende dall’intervento edilizio da realizzare. La normativa nazionale inoltre divide gli interventi edilizi in varie categorie: opere di manutenzione ordinaria, opere di manutenzione straordinaria che non riguardano parti strutturali dell’edificio ma che determinano solo una diversa distribuzione degli spazi interni, opere di ristrutturazione edilizia, opere di restauro e risanamento conservativo, interventi di nuova costruzione. Le opere di manutenzione ordinaria sono ad esempio: tinteggiature interne ed esterne, rifacimento degli intonaci, rifacimento degli impianti idrico sanitari, sostituzione della caldaia, rifacimento dei pavimenti, sostituzione delle piastrelle. Questo tipo di interventi ricadono nell’attività edilizia libera, ma è sempre possibile procedere ad una comunicazione al Comune o Municipio di appartenenza tramite una C.I.L., che è invece necessaria per opere quali rifacimento di pavimentazioni esterne, installazione di arredi da giardino temporanei ed installazione di pannelli fotovoltaici. Le opere di manutenzione straordinaria sono quelle che portano l’immobile ad una diversa configurazione interna come ad esempio la modifica del numero delle stanze, l’aggiunta o rimozione di bagni, lo spostamento della cucina. In questi casi bisogna consegnare al Comune o Municipio di appartenenza una C.I.L.A. firmata da un tecnico abilitato, alla quale far seguire la Comunicazione di Fine Lavori e la variazione catastale. I lavori possono cominciare il giorno stesso del protocollo. Nei casi in cui le modifiche che si intendono apportare riguardano i prospetti dell’edificio o parti strutturali, il titolo abilitativo varia tra la S.C.I.A. e la D.I.A.. Nei casi in cui ad esempio, si intende aprire una porta in un muro portante, aprire un vano nel solaio per il passaggio di una scala, ricostruire un solaio danneggiato, si ricade nell’ambito di applicazione della S.C.I.A. I lavori possono cominciare il giorno stesso del protocollo. Oltre alla relazione tecnica asseverata dal tecnico bisogna consegnare una opportuna relazione al Genio Civile. Se si vuole aprire una finestra, modificare una finestra in porta-finestra o viceversa, ampliare la superficie dell’appartamento (Piano Casa), il titolo abilitativo idoneo è la D.I.A. Per realizzare nuove costruzioni bisogna richiedere il Permesso di Costruire.
  • Quali certificazioni Rilasciate?
    Sì Ristruttura™ rilascia le seguenti certificazioni: • Certificazioni di conformità dell’impianto elettrico, termoidraulico, gas (solo se si tratta di rifacimento completo dell’impianto); • F.I.R. Formulario identificativo dei rifiuti. • Certificato di garanzia delle opere realizzate. Sappiamo che le certificazioni rivestono un’importanza fondamentale, tanto che ogni nostro contratto con le imprese subappaltatrici vincola i pagamenti all’effettivo rilascio di tutte le certificazioni dovute per legge.
  • Cosa è la dichiarazione di conformità di un impianto?
    Per effetto del DM 37/08 (ex legge 46/90), il committente o il proprietario di un immobile è tenuto ad affidare i lavori di installazione, trasformazione, ampliamento e manutenzione degli impianti tecnologici esclusivamente ad imprese abilitate, ovvero in possesso di specifici requisiti tecnico-professionali definiti all’interno del decreto stesso. L’impresa incaricata, al termine dei lavori, rilascia al committente la Dichiarazione di Conformita’ degli impianti realizzati nel rispetto delle norme tecniche vigenti, documento essenziale per il rilascio del certificato di abitabilità nel caso di nuove costruzioni. La Dichiarazione di Conformità deve contenere i dati anagrafici dell’impresa, la descrizione delle opere realizzate, i dati del committente, del proprietario e dell’immobile in cui è installato l’impianto. Quando i requisiti prestazionali dell’impianto superano determinati livelli prestazionali, è necessario allegare un progetto redatto a firma di tecnico abilitato secondo la specifica competenza richiesta. Questa impostazione legislativa ha recepito un cambiamento sociale e culturale già evidente del nostro paese, in cui l’aumento dello sviluppo tecnico e tecnologico ed il ruolo della sicurezza come requisito imprescindibile ha prodotto l’affermarsi di nuove e più specifiche professionalità, responsabilizzando cittadini e imprese installatrici.
  • Se ho bisogno di fare un reclamo a chi mi rivolgo?
    A Sì Ristruttura™ sta a cuore la soddisfazione di ogni cliente. Per questo, al fine di rispondere ad ogni interrogativo, dubbio o richiesta legata al cantiere, il committente può far riferimento in ogni momento al tecnico assegnato. Sarà lui ad intervenire prontamente e, qualora necessario, coinvolgere il Team interno di Sì Ristruttura™ o avvisare l’assistenza clienti. Se qualche domanda rimanesse ancora senza risposta, il cliente può contattarci in qualsiasi momento alla mail reclami@si-ristruttura.com

©Copyright 2024 - Horizon Innovative Group S.r.l. P.IVA: 10370901216 - C.C.I.A.A. Napoli n° 1100959  Via Salvatore Piscopo 46, Casoria (NA) 80026

  • Instagram
  • Facebook
  • TikTok
Logo società
bottom of page